Attenzione alle Bevande ZERO

Il peso corporeo deriva dalle calorie assunte, ciò farebbe pensare che quando beviamo una bevanda contenente “zero” calorie non si ingrassa, giusto? Purtroppo, la risposta è sorprendentemente; un categorico no! Infatti, ad eccezione dell’acqua con o senza aggiunta di anidride carbonica, tutte le bevande chiamate “zero” possono contribuire non ad una perdita ma bensì ad un aumento del peso corporeo.

Ma com’è possibile? Il nostro corpo è uno strumento con infinite funzionalità. Cosa può succedere se beviamo una bevanda “zero”?

  • si attutisce la normale combustione dei grassi. Questo perché alimenti o bevande altamente elaborati/trasformati come le bevande zero sono talmente trattati da essere praticamente predigeriti, a causa di ciò non permettono il normale funzionamento della combustione dei grassi.
  • I cibi trattati come le bevande zero possono causare infiammazione all’organismo e portare ad un aumento di peso dovuto da ristagno di acqua e da adipe che aumenta facilmente (secondo ricerche) nelle zone viscerali e dell’addome. Le sostanze chimiche in essi contenuti possono interferire sull’abilità dell’apparato digestivo di assorbire nutrienti e creare infiammazione. L’infiammazione può spingere i nostri geni del grasso ad aumentare il grasso addominale e ancor peggio quello viscerale.
  • Possono causare un disequilibrio del normale ed intuitivo senso di fame e sazietà, in qualche modo possono creare fame per un cibo che non c’è portandoci a mangiare di più.

Consiglio vivamente di ridurre al minimo sia il consumo di bibite dolcificate con zucchero che di bibite zero.

Se sentite un forte desiderio di una bevanda dolce, ora con il caldo, preparate dei cubetti di ghiaccio con la bevanda preferita e inseritene una due cubetti nell’acqua tanto per dare il “contentino” al cervello un po’ goloso.

Ricordate: madre natura ci ha fornito l’acqua, unica bevanda che disseta e nutre di liquidi sani il nostro corpo!

Barbara

Di solito rispondo appena possibile

I will be back soon

Salve 👋 Come posso aiutarvi?

 

WhatsApp salve