Sono ricchi di nutrienti: i carciofi sono una buona fonte di vitamine C, K e folati, nonché di minerali come il ferro e il magnesio.
Possono aiutare a ridurre il colesterolo: alcuni studi hanno suggerito che i carciofi se associati a una dieta povera di colesterolo e di grassi saturi possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.
Possono migliorare la digestione: i carciofi sono ricchi di fibre, che possono aiutare a mantenere il tratto digestivo sano e regolare.
Sono versatili in cucina: i carciofi possono essere preparati in molti modi diversi, come bolliti, grigliati o usati come ingrediente in salse e insalate.
Sono gustosi: molti apprezzano il sapore unico e leggermente dolce dei carciofi, che li rende un’aggiunta gustosa a molte ricette.
In generale, mangiare una dieta equilibrata che includa una varietà di verdure, tra cui i carciofi, può aiutare a migliorare la salute e il benessere generale.
La ricetta della nutrizionista, preparare i carciofi francesi bolliti e creare una salsa che sostituisce la maionese francese con dello yogurt greco, 0% di grassi, al quale si aggiungerà; Un cucchiaino di maionese, uno di senape, un po’ di sale rosa o sale Marino alle erbe. E si possono immergere le foglie in quella salsa invece che mescolarle nella Maio.
Nota della nutrizionista. I carciofi sono molto ricchi di fibre, conferiscono un potere saziante molto buono; perciò, sono utili alle persone che sono a dieta.