Siamo in ottobre, il mese delle castagne, se ne incontrano molte nei nostri boschi e personalmente , le vedo quando vado a passeggiare in campagna. Spesso i miei pazienti chiedono se è permesso mangiare le castagne o se siano troppo caloriche. Ecco qui diverse informazioni su questo frutto stagionale:
Le castagne sono un alimento molto versatile e possono essere consumate in diversi modi, sia dolci che salate. Sono una buona fonte di energia grazie al loro elevato contenuto di carboidrati complessi e sono anche ricche di fibre, che notoriamente aiutano l’attività intestinale, sono ricche di vitamine e di minerali tra cui il potassio, il fosforo, il magnesio ed il ferro. Il potassio è utile per la salute del cuore, il fosforo per la salute di ossa e denti, il magnesio per la salute del nostro sistema nervoso, il ferro per la produzione di globuli rossi.
Le castagne apportano ca 165 kcal per ogni 100 g di cui 26,1 grammi di carboidrati, 2,5 grammi di proteine, 1,3 grammi di grassi e 5,4 grammi di fibre.
Nella dieta possono essere integrate in sostituzione alla merenda abituale, nella quantità di ca 8-10 pezzi = ca 100 g e come pasto sostitutivo frugale x cena ad esempio la domenica sera, nella quantità di 200 g (peso sbucciato ) oppure di 100 g accompagnati da 1 frutto di stagione quale per esempio un caco o qualche mandarino.