Caratteristiche dell’anguria a colpo d’occhio
- Povera di sodio e ricca di potassio.
- Apporta circa 30 kcal ogni 100 g.
- Effetto diuretico…
L’anguria è il frutto estivo perfetto creato da madre natura per nutrire, idratare e rinfrescare il corpo. Questo frutto, che contiene tra il 92% e il 97% di acqua, apporta circa 30 kcal ogni 100 g e gode di un ottimo effetto diuretico, risultando così utile per coloro che trovano difficile bere acqua o che, presi dalla giornata lavorativa, dimenticano di berne a sufficienza.
Come molti frutti, anche l’anguria ha proprietà antinfiammatorie e contiene diversi antiossidanti, per cui rientra nella lista degli alimenti riconosciuti nella prevenzione di varie patologie, tra cui anche il cancro. Grazie all’apporto di acqua e sali minerali, tra cui in particolare il potassio, l’anguria può regolarizzare la pressione arteriosa.
Il suo tipico colore rosa-fucsia deriva dalla presenza del licopene, un fantastico antiossidante che si trova anche nei pomodori. Non è consigliata alle persone allergiche all’aspirina, mentre è raccomandato consumarla lontano dai pasti poiché mangiarla a fine pasto potrebbe causare un rallentamento della digestione e un senso di pesantezza. Tuttavia, se consumata da sola e lontano dai pasti, sazia a lungo e non causa, in genere, disagi digestivi.